IL PROGETTO LIFE NAT.SAL.MO - Fipsas Isernia

Logo fipsas
FEDERAZIONE ITALIANA PESCA
SPORTIVA E ATTIVITA' SUBACQUEE
FIPSAS ISERNIA
Logo fipsas
FIPSAS ISERNIA
FEDERAZIONE ITALIANA PESCA
SPORTIVA E ATTIVITA' SUBACQUEE
Vai ai contenuti
PROGETTO LIFE NAT.SAL.MO
Ciascuna specie, piccola o grande che sia, riveste e svolge un  ruolo specifico nell’ecosistema e proprio grazie al suo ruolo lo aiuta a  mantenere i suoi equilibri vitali: ecco perché tutelare la biodiversità  significa rafforzare il nostro ecosistema. Il Progetto LIFE Nat.Sal.Mo.  ha come obiettivo principale quello di garantire il recupero e la  conservazione della Trota mediterranea (Salmo macrostigma) e del suo habitat nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno nella regione Molise con l’applicazione di tecniche innovative e strumenti di governante partecipativa.  Nell’area di progetto questa specie presenta una grande variabilità  intraspecifica (morfologia, comportamento e storia evolutiva) che le ha  permesso di adattarsi a differenti condizioni ambientali. La trota  macrostigma è endemica dell’area mediterranea e il suo stato di  conservazione ad oggi è considerato come “vulnerabile” in Europa e “in  pericolo di estinzione” in Italia. Le principali minacce alla specie  sono rappresentate da:
  • Introgressione genetica: ceppi zootecnici di trote  provenienti dal Nord Europa, introdotti per attività di pesca sportiva,  stanno causando l’ibridazione introgressiva delle popolazioni native
  • Perdita di habitat naturale: le zone riproduttive  sono alterate dalla presenza di rifiuti lungo il letto dei fiumi e  dall’inquinamento delle acque. Inoltre, nei corsi d’acqua di riferimento  sono presenti barriere che, ostacolando la risalita dei fiumi degli  individui riproduttori, ne alterano il ciclo vitale.
  • Pesca scarsamente regolata: nelle aree interessate è  necessario compiere un’analisi dei parametri demografici e migratori  delle popolazioni native mirata allo sviluppo di un piano di  regolamentazione e gestione che promuova una pesca sostenibile della  trota mediterranea.

 
FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITA’ SUBACQUEE
Sezione provinciale di Isernia
Via G. Berta, 10 (c/o CONI)
Mail: isernia@fipsas.it - Tel: 3473771623
© 2010 - 2022 Fipsas Isernia
Torna ai contenuti